Penny, la nostra gatta siberiana


Penny 8

Quando l’abbiamo vista per la prima volta ci ha colpito la sua dolcezza, quello sguardo tenero, docile ma soprattutto la sua morbidezza, Il suo pelo foltissimo e quegli straordinari ciuffi che sbucano dai polpastrelli

 

DESCRIZIONE DELLA RAZZA

Il gatto siberiano è originario della Russia, si dice che discenda da incroci iniziali tra gatti selvatici dei monti Urali e gatti domestici che i primi coloni avevano portato con sé dalla Siberia.

Il Siberiano produce con i suoi ormoni un basso contenuto di Proteina (Fel D1) causa di allergia e quindi è particolarmente adatto a soggetti sensibili o allergici ai felini.

La selezione naturale ha creato un gattone imponente, con una muscolatura possente. Il gatto Siberiano ha il pelo spesso,semilungo e idrorepellente per proteggersi dall’acqua,neve e umidità; ha la cute molto spessa e un efficientissimo sistema di termoregolazione; abbondanti ciuffi di pelo sulle orecchie e tra le dita delle zampe (per non sprofondare nella neve).

polpastrelli Penny

il maschio pesa intorno ai 10 kg e la femmina 6-7 kg, la testa è ben proporzionata rispetto al corpo, un pò arrotondata e molto larga, il muso è arrotondato e moderatamente lungo, il mento ben sviluppato non deve essere sporgente. La fronte è leggermente bombata, gli zigomi profondi sono accentuati da robuste guance ornate dai lunghissimi baffi.

Il pelo è semilungo e nel periodo invernale cresce un sottopelo stagionale idrofugo più fine, Sul collo il folto pelo va a formare un collare molto vistoso che conferisce un aspetto simile al leone e la coda è molto folta

 

CARATTERE

In famiglia è socievole e affettuoso sia con i padroni sia con gli ospiti ma mai troppo invadente. Si può definire indipendente ma, nello stesso tempo, fedele al suo padrone con atteggiamenti simili al cane.

Penny Lane è nata il 13.2.2007 e proviene da un allevamento situato in Svizzera.

Penny 1

Penny, a 2 mesi di età

Il suo mantello è crema tabby tigrato e bianco, il suo pelo è fittissimo,  ha dei bellissimi occhi verdi.

In casa ci segue ovunque, ci aspetta quando rientriamo, ci segue e ci attende fuori dal bagno, osserva qualsiasi cosa accada in casa, se ci sediamo sul divano trova sempre uno spazio per starci vicino e, molto volentieri, dorme sul letto con noi.

Penny 2

Penny a 6 mesi di età.

Non è necessario acquistare giochi, può correre per tutta la casa inseguendo semplici oggetti come tappi o palline realizzate con carta stagnola ma è particolarmente attratta da fiocchi e nastri.

Penny 3

Penny a 10 mesi di età

f0081088

Penny a 15 mesi di età

E’ molto curiosa soprattutto quando arrivano in casa borse, scatoloni o valigie!

Penny 4

 

Ama l’acqua, come tutti i siberiani, passa dalle esplorazioni del piatto della doccia bagnato, all’acqua della sua ciotola nella quale intinge le zampe volentieri e non disdegna qualche passo sulla neve fresca. Ama il verde di casa

Penny 5

 

ma soprattutto quello del giardino e, durante le belle giornate sta volentieri sul prato in attesa di qualche lucertola, mosca o altro insetto da inseguire.

Vive esclusivamente in casa,è molto indipendente e non soffre per la nostra assenza, quando siamo in casa però partecipa alla vita quotidiana e ci osserva attentamente, sa sempre dove siamo, ma si fa anche certe dormite, soprattutto nelle giornate fredde e piovose!

Penny 6

 

Penny.ventil

 

E’ dolcissima e affettuosa

Penny 7

Penny a 3 anni di età

Il suo piatto preferito è il pesce. Riconosce i quando lo prepariamo e si prepara in attesa in cucina, lamentando che sia pronto in fretta.

Convive molto bene con la nostra cagnolina Luna e con l’ altro micio Alvin, con i quali gioca volentieri

Penny 10

Penny 9

Penny 11

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *